Articoli Indirizzo musicale

approvati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 14/12/18

L’art. 2 del D.M. 6 agosto 1999 n.201 afferma che: “Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la  formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi”.

I colloqui orientativo-attitudinali per gli alunni richiedenti l’Indirizzo Musicale si svolgeranno nelle seguenti date: 25-28-29-30 gennaio e 7 febbraio 2019.

L’ammissione  è subordinata al superamento delle prove che saranno predisposte dalla scuola. La Commissione sarà formata dagli stessi insegnanti dell’Indirizzo Musicale, dalla Dirigente Scolastica e da un/un’insegnante di Educazione Musicale della scuola.

Per l’accesso ed il superamento delle prove NON É RICHIESTA alcuna conoscenza musicale pregressa di uno strumento.

I criteri che vengono adottati dalla Commissione per la prova orientativo-attitudinale di ammissione all'indirizzo musicale sono i seguenti:

• L'ammissione alle specialità strumentali avverrà in base ai risultati del colloquio orientativo-attitudinale, alla disponibilità dei posti sia totali, sia per i singoli strumenti e alle indicazioni dell'iscritto.
  • La prove attitudinali sono strutturate come segue: verifica del senso ritmico, dell’intonazione e della musicalità attraverso delle brevi prove estemporanee utili per verificare la capacità di memorizzazione e di riproduzione. La valutazione  verrà espressa con punteggio da 1 a 5, sia per il “senso ritmico” che per “l'intonazione e la musicalità” (saranno utilizzati sia i punti interi che i mezzi punti).
  • Su sua richiesta esplicita, il/la candidato/a può eseguire un brano con il proprio strumento. Coerentemente con quanto affermato in precedenza, tale prova pratica è facoltativa ed ha un valore puramente dimostrativo del livello di preparazione raggiunto attraverso la frequenza di corsi presso scuole di musica o attraverso lezioni private; la prova non contribuisce, cioè, alla determinazione del punteggio finale del colloquio orientativo-attitudinale, pertanto il/la candidato/a verrà ascoltato/a solo dopo essere stato valutato.
  • Breve colloquio conoscitivo volto all'acquisizione di informazioni utili alla valutazione della motivazione specifica del/la candidato/a che verrà espressa con una votazione da 1 a 3 da sommare al punteggio conseguito relativamente al secondo punto. Non verranno utilizzati i mezzi punti.
  • La commissione si riserva la facoltà di orientare il/la candidato/a nella scelta di uno strumento diverso da quello indicato per primo nella domanda di ammissione.
  • Qualora non tutti i candidati possano essere accolti nell'insegnamento dello strumento scelto per primo, coloro che rimangono esclusi potranno scegliere di accettare la proposta della Commissione di  collocarsi in altri insegnamenti, con disponibilità di posti sulla base del punteggio conseguito.
  • I candidati che avranno ottenuto un punteggio inferiore agli 8 punti saranno esclusi dalle graduatorie degli ammessi.
  • I candidati che risulteranno assenti al colloquio-orientativo attitudinale nel giorno e nell’orario comunicato dalla segreteria dell’Istituto e che avranno comunicato preventivamente l’impossibilità a parteciparvi, saranno ricontattati e verrà comunicato loro un nuovo appuntamento per lo svolgimento del medesimo colloquio. Qualora si verificasse una seconda assenza, NON si procederà IN OGNI CASO ad una terza convocazione.
  • I candidati che risulteranno assenti al colloquio-orientativo attitudinale nel giorno e nell’orario comunicato dalla segreteria dell’Istituto che NON avranno comunicato preventivamente l’impossibilità a parteciparvi NON saranno ricontattati.
  • Nel rispetto delle specifiche indicazioni relative all’Indirizzo Musicale contenute nella Nota Ministeriale del 07/11/2018 inerente alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2019/2020, entro i primi 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni verranno stilate e rese pubbliche le graduatorie dei candidati ammessi suddivise per strumento. Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, sarà necessario confermare per iscritto l’iscrizione all’Indirizzo Musicale per l’A.S. 2019/2020 attraverso la compilazione di un apposito modulo disponibile presso la Segreteria dell’Istituto.
  • Gli esclusi verranno comunque graduati in una specifica graduatoria sulla base del punteggio conseguito.
  • In caso di rinuncia da parte di un/a candidato/a ammesso/a, la Commissione, seguendo l’ordine della graduatoria di ciascun strumento, proporrà al/la candidato/a successivo/a, in ordine di punteggio, l’assegnazione del posto disponibile.