Articoli Indirizzo musicale

Il terzo soggetto scelto dalla giuria di CIAK JUNIOR  – progetto internazionale di cortometraggi scritti e interpretati dai ragazzi  ideato da Gruppo Alcuni 30 anni fa – è caduta su “A quattro mani”: un pianoforte per combattere il cyberbullismo e ritrovare la fiducia in sé stessi”. Nella storia, che è stata ideata dagli studenti del laboratorio di cinema della Scuola Media coordinati dal Prof. Stefano Maselli, la musica ha un ruolo importante ed è stato previsto il coinvolgimento della nostra orchestra sia per le riprese del cortometraggio, che per quelle del backstage.

E’ stato divertente e piacevole lavorare con la troupe di CIAK JUNIOR diretta dal regista Francesco Manfio: l’orchestra ha eseguito Overture 1812 di P. I.Tchaikovsky  e alcuni di noi si sono improvvisati come attori e comparse.

Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima al Festival Internazionale CIAK JUNIOR di Jesolo a fine maggio e poi andrà in onda su Canale 5.

Sergio Manfio è ideatore del progetto insieme al fratello Francesco e dal 1989 ad oggi ha curato la regia di circa 150 cortometraggi realizzati nelle scuole di tutta Italia. Gli argomenti affrontati dai film di CIAK JUNIOR sono i più diversi e offrono una panoramica di quello che sta più a cuore, preoccupa, diverte, i nostri giovani. Nel corso degli anni CIAK JUNIOR si è occupato di ambiente e famiglia, di bullismo e cyberbullismo, di droga e disordini alimentari, di scuola e sentimenti, di fiabe e tradizioni, di moda e videogiochi, di terrorismo e mistero.

Andrea Corradi