Articoli Indirizzo musicale

Giovedì 23 maggio l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Correggio 1 diretta dal Prof. Simone Fornaciari, la cui sezione dei saxofoni è costituita da 7 allievi del nostro Indirizzo Musicale, si è esibita in TU FRANCESCO presso il Teatro “Asioli” di Correggio.

Come ci ha raccontato il Prof. Giulio Vetrone, direttore artistico di questo spettacolo e docente di chitarra della scuola media ad  indirizzo musicale dell’Istituto correggese, l’idea per TU FRANCESCO  è nata un po' per caso quando, durante il riordino del laboratorio di musica della sua scuola avvenuto nel settembre scorso, ha trovato il  copione di “Forza venite gente” incentrato sulla figura di San Francesco.

Il Prof. Vetrone si è fin da subito reso conto delle potenzialità di questo musical teatrale in grado di sviluppare anche dal punto di vista interdisciplinare i temi del dialogo, del rispetto della natura, della diversità e della ricerca della propria individualità. Ed è proprio per l’ampia interdisciplinarietà che si caratterizza fortemente TU FRANCESCO che è nato dalla collaborazione tra i docenti dell’indirizzo musicale e quelle di altre discipline che si sono occupati della revisione del testo, della realizzazione dei costumi, delle coreografie.

Le musiche sono molto interessanti dal punto di vista didattico. Ogni brano rappresenta un genere musicale o uno stile diversi. TU FRANCESCO è stato un ottimo banco di prova per i ragazzi che, nell’affrontare questo repertorio, si sono quindi dovuti cimentare con prassi esecutive differenti, situazione molto frequente per ogni saxofonista.

Nella realizzazione sono stati coinvolti dei cantanti esterni alla scuola non professionisti più grandi rispetto alla fascia d’età della scuola media, con lo scopo di valorizzare ulteriormente uno degli aspetti del fare musica in orchestra più belli ed interessanti dell’Istituto correggese: riunire studenti, ex studenti, genitori ed insegnanti.

TU FRANCESCO è uno spettacolo riuscito benissimo, molto curato in ogni dettaglio e ben bilanciato sotto tutti i punti di vista.

Vorrei rivolgere un sincero e doveroso ringraziamento al Prof. Giulio Vetrone e a tutti i colleghi dell’Istituto Comprensivo Correggio 1 che costantemente ampliano i repertori e ci rinnovano l’invito a far parte della loro orchestra.

Andrea Corradi

Giorgio Meloni: saxofono soprano

Alessia Antonino, Davide Ascione, Tommaso Catellani, Domenico Cioffi e Federico Massari: saxofoni contralto

Sara Bigliardi: saxofono tenore