Iscrizioni a.s. 2015/2016

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO EMILIO LEPIDO”

REGGIO EMILIA – VIA PREMUDA, 34 : 0522/301282 – 0522/300221 – 0522/383352 – Fax: 0522/301282 – 0522/300221

Sito internet: www.iclepido.gov.it

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016
ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI

QUANDO ISCRIVERSI: DAL 15 GENNAIO 2015 AL 15 FEBBRAIO 2015

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

– individuare la scuola d’interesse

– registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione, per ottenere user-id e password di accesso al servizio, sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line prevista per il 15 gennaio 2015;

– compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

– il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Nei giorni successivi il termine delle iscrizioni la scuola prescelta valuterà la domanda pervenuta e procederà all’accettazione. Nel caso in cui la scuola non abbia modo di accogliere la domanda, il sistema provvederà ad inoltrarla ad un’altra scuola, tra quelle indicate nel modulo di iscrizione.

È necessario dotarsi (per chi non ne fosse già provvisto) di un indirizzo di posta elettronica.

L’indirizzo mail sarà indispensabile per effettuare la registrazione al servizio “ISCRIZIONI ON LINE”, per inoltrare la domanda di iscrizione on line, e infine per sapere se la domanda è stata accolta o per essere informati dei successivi passaggi in caso la domanda non fosse accolta.

Criteri per l’accettazione delle iscrizioni alle classi 1° Scuola Primaria Approvati nella seduta del Consiglio di Istituto del 10.12.2014

1. Ha la priorità l’accettazione di alunni disabili ex L.104/92 (1 alunno per classe) residenti all’interno dello stradario e in casi di disponibilità di posti, residenti nei bacini limitrofi rispettando il criterio di viciniorietà.
  2. Residenti nella zona dello stradario (di plesso e successivamente di Istituto) del bacino d’utenza definito dal Comune.
  3. Coloro che hanno in corso il trasferimento di residenza nella zona dello stradario (da effettuarsi entro l’inizio dell’anno scolastico e da documentare).
  4. Coloro che hanno fratelli frequentanti l’Istituto Comprensivo (sia scuola Primaria che scuola Secondaria di 1° Grado) nell’anno successivo a quello in corso (per i fratelli entranti nella scuola media ci si riferisce agli aventi diritto in quanto già appartenenti all’I.C. o residenti nel bacino d’utenza della scuola secondaria.)

5.  Coloro che hanno uno o entrambi i genitori che lavorano nella zona dello stradario (con prcedenza alle famiglie monogenitorial

6 . Alunni con i genitori che lavorano entrambi ed hanno nonni (paterni e/o materni) residenti nella zona definita dallo stradario

7 . Residenti nel Comune di Reggio Emilia (non rientranti nelle precedenti fasce).

Tali fasce sono in ordine di priorità: in caso di eccesso di domande, vengono accolte le richieste in base a tale ordine, fino al raggiungimento del tetto massimo di disponibilità posti.

Se, accogliendo  le domande dell’ultima fascia possibile, si supera il numero di iscritti consentito, si procede al sorteggio all’interno della fascia stessa.

In caso di iscrizioni di alunni anticipatari che rispondono ad ognuno dei criteri sopra elencati, essi verranno accolti in caso di disponibilità di posti; in caso di esuberi, per ogni criterio verrà data precedenza ai bambini

che compiono  i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, in seguito saranno considerati i bambini anticipatari.

SCUOLE APERTE Gennaio 2015

Scuola Primaria DANTE ALIGHIERI – Via Puccini, 4