Primaria Dante Alighieri

Anche quest'anno la maestra Cristina Ferrari con gli alunni della 5B della Scuola Primaria "Dante" ha collaborato con Maria Angela Casali, insegnante di Arte e immagine della Scuola Media "Lepido". Dopo l'esperienza dell'anno precedente che riguardava l'Arte e la Storia dell'Antico Egitto, quest'anno sono stati affrontati i periodi della Storia e dell'Arte Greca, Romana e di Ravenna.

Storia e arte sono state esaminate negli stessi tempi, e proposte attività che potessero stimolare la creatività degli alunni. Il disegno si è mostrato quale valido sussidio per riflettere e rafforzare dei concetti. Le docenti si sono confrontate periodicamente e, al termine dell'anno scolastico, sono stata in classe non solo per vedere ma anche per ascoltare ciò che è stato svolto.

Vi sono due documenti, uno con la spiegazione dell'attività, l'altro è la Presentazione Power Point che mostra i lavori degli alunni.

Attività con classe 5B

Dalla Grecia antica, a Roma e a Ravenna

scarica il file in formato Powerpoint

scarica il file formato Pdf

ISTITUTO COMPRENSIVO “M. E. Lepido”

Scuola Elementare “Dante Alighieri”

Progetto di potenziamento lingua Italiana

In viaggio con Dante

Il tutor
Grazia Liccese

Il relatore
Annamaria Malandra

scarica il progetto in formato Powerpoint

scarica il progetto in formato pdf

Si riporta un estratto del progetto realizzato dall’insegnante in anno di prova Cristina Fasano. L’insegnante ha analizzato la storia «La gabbianella e il gatto» con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola e la storia «Piccolo Blu e Piccolo Giallo» con gli alunni delle classi prime. Ogni racconto ha creato l’occasione per collegamenti al qui e ora, per creare un dialogo tra fantasia e realtà. Le produzioni dei bambini sono spontanee.
Maria Giovanna Borsalino

20 OTTOBRE 2014

Le classi quarte hanno aderito ad un progetto di orienteering nel parco cittadino delle caprette. E’ uno sport che ha coinvolto gli alunni sui temi naturalistici attraverso lo stimolo della gara e del gioco. I ragazzi hanno usato tre carte topografiche speciali del territorio del parco, molto dettagliate e hanno imparato a leggerle, orientando i punti cardinali e conoscendo il territorio in una visita naturalistica, con osservazioni sul campo. Gli alunni hanno partecipato con gioia.

Sabato 31 agosto 2013 alcuni genitori volontari della nostra scuola hanno imbiancato 4 aule dell’edificio. Con loro c’erano anche alcune alunne e la maestra Giovanna Borsalino. E’ stato davvero bello lavorare insieme per rendere più accogliente e pulito l’ambiente dove trascorriamo una parte importante delle nostre giornate. La fatica è stata ripagata dall’amicizia che si è rafforzata e dalla gioia di fare qualcosa di utile per tutti….insieme!