Secondaria M.E. Lepido
Chaussure nike chaussure sport sac a main nike chaussure adidas chaussure lunette de soleil Vetement Chaussure adidas Kleid Sportschuhe adidas schuhe adidas schuhe nike schuhe schmuck nike schuhe damen Taschen sonnenbrille

La ripresa della scuola in presenza non poteva iniziare in modo migliore. Si è svolta ieri pomeriggio la fase provinciale del concorso Premio scuola digitale, manifestazione promossa dal Miur che premia le eccellenze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.  Gli studenti delle scuole finaliste della provincia si sono sfidate on line  e hanno illustrato  i propri progetti attraverso un video trailer e una breve presentazione (pitch),  a cui sono seguite domande e approfondimenti della giuria. La classe III G  ha partecipato con il progetto del tour virtuale della scuola in realtà aumentata e ha ottenuto la valutazione più alta della giuria, classificandosi al primo posto e aggiudicandosi un premio del valore di 1.000 euro. Tanta la soddisfazione per questo risultato, per un progetto che non è solo il lavoro di una classe, è molto di più: è il ritratto della nostra scuola, ed è, per usare le parole dei ragazzi, ”un tour condotto e pensato dal punto di vista degli studenti”.  In attesa della fase regionale, in cui si misureranno con scuole finaliste della regione, cogliamo l’occasione per congratularci con loro e ringraziarli per l’impegno, l’entusiasmo e la maturità che hanno dimostrato. Una nuova sfida ci attende, ma ora è tempo per gioire e rallegrarsi!!!!

Schermata 2021 04 13 alle 07.13.41

Si pubblica il piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto, approvato nella seduta del Collegio Docenti del 29/10/20 in ottemperanza a quanto indicato nelle Linee Guida Ministeriali del 07/08/20. 

Nel piano vengono descritte le azioni messe in atto dalle scuole dell'Istituto Comprensivo per garantire la continuità didattica in caso di: 

  1. alunni assenti per motivi riconducibili a emergenza sanitaria;
  2. sospensione delle attività didattiche.

Tale piano entra in vigore a partire dal giorno 03/11/20, attualmente solo per gli alunni assenti. Le attività didattiche continuano regolarmente in presenza.

L'ORARIO SARA' COMUNICATO DAGLI INSEGNANTI DI CLASSE. 

Piano della Didattica Digitale Integrata

 

Si pubblica l'elenco dei docenti, le relative classi in cui insegnano, i giorni e gli orari dedicati ai colloqui con i genitori. I colloqui avverranno ESCLUSIVAMENTE A DISTANZA,  dal giorno 9 novembre 2020.

La prenotazione si effettua attraverso il Registro Elettronico, nella sezione "Colloqui" e ad ogni prenotazione è associato un link per il collegamento. 

Tabella docenti e colloqui aggiornata al 24-11-20

Come prenotare un colloquio

Si pubblica l'avviso relativo allo sportello di ascolto.

Sportello di ascolto

Pubblichiamo il link dell'Associazione PACE con tutte le informazioni relative al doposcuola.

https://www.pacepolisportiva.org/?page_id=1709

A partire dal 23 settembre, gli alunni edlla scuola media LEPIDO seguiranno il seguente orario:

classi a setrtimana lunga (dal 23/09 al 26/09): dalle 8,05 alle 12,05

classi a settimana corta (dal 23/09 al 25/09): dalle 8,05 alle 13,05.

In attesa della nomina di alcuni docenti docenti, si allega l'orario provvisorio con le materie di mercoledì 23/09.

Orario provvisorio mercoledì 23/09

Sottocategorie

L'INDIRIZZO MUSICALE

A partire dall'anno scolastico 2003-2004 l'Istituto Comprensivo "M.E.Lepido" ha attivato il corso ad Indirizzo Musicale e rimane, ad oggi, l'unica scuola ad offrire questo ampliamento del curricolo scolastico nell’intero Comune di Reggio Emilia.
Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l'attività della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.
L'Indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

ISCRIZIONE AL CORSO
Al corso ad indirizzo musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie e anche quelli in trasferimento da altre scuole medie. Gli iscritti sono inseriti in graduatoria in base ai risultati del test orientativo-attitudinale.
Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica. Per gli iscritti, l’indirizzo musicale diventa disciplina curricolare per tutta la durata del triennio: la frequenza è totalmente gratuita in quanto il corso è statale, mentre alle famiglie è richiesto l’acquisto o il noleggio degli strumenti musicali.

Per il prossimo anno scolastico  l’iscrizione all’Indirizzo Musicale avverrà con le seguenti modalità: dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 di gennaio 2021 le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione all’Istituto Comprensivo Lepido attraverso il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite al momento della registrazione. Per l’iscrizione alle prime classi dell’indirizzo musicale, i genitori degli alunni dovranno barrare l’apposita casella del modello on line ed indicare gli strumenti in ordine di preferenza.

STRUMENTI MUSICALI
All’interno dell’Indirizzo Musicale è previsto l’insegnamento dei seguenti strumenti: Saxofono, Flauto traverso, Chitarra classica e Pianoforte. L'assegnazione dello strumento avviene in base ai risultati del test orientativo-attitudinale, alla disponibilità dei posti ed alle indicazioni dell’iscritto.

FUNZIONAMENTO ED ORARI
Le attività didattiche si svolgono al pomeriggio e comportano due rientri settimanali: agli allievi è richiesta la partecipazione ad una lezione individuale di strumento (di circa 45 min.) oppure in coppia (di circa 1 ora), e ad una lezione collettiva di musica d’insieme e teoria e solfeggio. La durata delle lezioni individuali e in coppia può variare a seconda del numero degli iscritti per anno scolastico.

Le lezioni di musica d'insieme e teoria e solfeggio hanno una durata di 1 ora e 20 min. per tutti gli allievi.

Il calendario delle lezioni viene fissato nei giorni immediatamente precedenti l'inizio dell'anno scolastico: per quanto riguarda le lezioni di strumento, in accordo con le esigenze degli iscritti; per le lezioni collettive il giorno è uguale per tutti e gli orari vengono decisi dagli insegnanti sulla base delle esigenze didattiche.

MUSICA D'INSIEME
Nel corso ad indirizzo musicale la pratica della musica d'insieme si pone come strumento metodologico privilegiato; si tratta di attività che gli alunni svolgono fin da subito e che sono progettate per consentire la partecipazione all'esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e di collaborazione.

Durante l’anno scolastico in corso, in ottemperanza alle norme anti Covid vigenti in termini di prevenzione del contagio, sono stati costituiti dei gruppi di musica d’insieme che corrispondono alle classi di appartenenza degli allievi.

Normalmente invece vengono costituite due orchestre: quella degli allievi delle classi prime e la “Lepido Youth Orchestra” formata da tutti gli allievi delle classi seconde e terze che rappresenta l’orchestra dell’Istituto. Dal prossimo anno scolastico 2021/2022 contiamo di ripristinare l’assetto tradizionale del nostro indirizzo musicale con le due orchestre.

MANIFESTAZIONI

A partire dall’anno scolastico 2003/2004 della sua fondazione l’Indirizzo Musicale ha cominciato un lungo percorso di crescita attivando gradualmente sempre più proficue relazioni con gli enti e le altre scuole presenti sul territorio. Si è passati quindi dalla programmazione al nostro interno di semplici saggi di classe e  concerti, alla realizzazione e alla partecipazione ad eventi prestigiosi. Tra questi ne vogliamo ricordare alcuni:

Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – Verona 2017

Primo posto assoluto della Lepido Youth Orchestra

OSMIM Opera, orchestra nata nel 2012 e costituita dagli allievi delle quattro scuole ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Emilia che, grazie al sostegno della Fondazione I TEATRI ha realizzato 8 opere che sono andate in scena presso i teatri VALLI e ARIOSTO.

Giovani promesse per il MIRE, A scuola di prevenzione: eventi realizzati in collaborazione con l’Arcispedale Santa Maria Nuova e l’Ass. CuraRE onlus di Reggio Emilia.

Calendario degli appuntamenti di presentazione degli strumenti  in videoconferenza

Sulla base del calendario che segue sarà possibile partecipare, in videoconferenza, agli incontri di presentazione degli strumenti.

Vi viene offerta l'opportunità di conoscere gli insegnanti e gli allievi dell’indirizzo musicale che vi presenteranno le caratteristiche del corso e degli strumenti insegnati. Per partecipare  NON OCCORRE nessuna prenotazione ma serve semplicemente collegarsi al link indicato per ciascun strumento nel giorno e nell’orario stabiliti. È infine possibile e consigliato di partecipare a tutti e quattro gli incontri.

 

SAXOFONO – Prof. A. Corradi

12 gennaio ore 18:00

https://meet.google.com/wxh-wwab-fvp

FLAUTO TRAVERSO – Prof.sse G. Mambrini e B. Polimeni

8 gennaio ore 18:15

https://meet.google.com/qpw-gghn-mkx

CHITARRA CLASSICA – Prof. S. Cattolico

11 gennaio ore 18:00

https://meet.google.com/nbp-khwg-kmi

PIANOFORTE – Prof. R. Senatore

14 gennaio ore 18:00

https://meet.google.com/rtw-xcdc-uft?authuser=0&hs=122

L'INDIRIZZO MUSICALE - SCARICA LE INFORMAZIONI

 

In virtù dell’indirizzo musicale, la scuola ha ricevuto l’accreditamento presso l’Ufficio Scolastico Regionale come scuola rispondente ai requisiti del D.M. 81/2011 che prevede la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria.

A tale proposito, anche in questo anno scolastico sono previste ore di cattedra aggiuntive per i docenti di strumento musicale volte a favorire la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria Bartali, in particolare nelle classi terze, quarte e quinte.

 

  • miurlogo website
  • bannerino aid

 

  • banner usr
  • banner istruzione on line

 

  • bannerino NoiPA
  • bannerino invalsi
  • logo dsa

 

  • bes
  • bannerino comunere

 

  • bannerL
  • LaboratorioMatematica

Istituto Comprensivo Statale
"Marco Emilio Lepido"
Via Premuda, 34
42123 Reggio Emilia
Tel: 0522 585889
Fax: 0522 383352

  


pec:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informativa Cookie Estesa

Dichiarazione di accessibilità